Salta al contenuto principale

Ufficio Albo Pretorio e Notifiche

Questo ufficio gestisce la pubblicazione degli atti ufficiali e delle comunicazioni dell'ente pubblico sull'Albo Pretorio, le notifiche, le Pubblicazioni e le Attestazioni nel suo iter conclusivo/formativo

Municipium

Competenze

  • Pubblicazione sull’Albo Pretorio Informatico degli atti e/o provvedimenti dell'Ente;
  • Pubblicazioni richieste da uffici e strutture interne all’ente comunale (atti di matrimonio, avvisi per irreperibilità, etc.);
  • Pubblicazioni richieste da altre amministrazioni pubbliche e da privati cittadini (atti, avvisi, bandi, ordinanze, richieste cambio cognome);
  • Rilascio della certificazione di avvenuta pubblicazione di tutti gli atti pubblicati a richiesta dall’esterno, la certificazione relativa alle pubblicazioni di provvedimenti ed atti comunali all’Albo Pretorio Informatico che non fanno carico direttamente ai responsabili dei corrispondenti servizi;
  • Redazione attestati di avvenuto deposito su richiesta di Enti incaricati della Riscossione, nonché sottoscrizione dell’avvenuta affissione all'Albo Pretorio degli elenchi di detti atti depositati;
  • Adempimenti successivi tecnico/amministrativi alla pubblicazione, ivi compresa redazione e inoltro trasmissione e restituzione atto per conferma avvenuto adempimento ai vari destinatari;
  • Tenuta archivio atti evasi onde consentire eventuali riscontri.
  • ricezione degli atti provenienti da tutti gli Enti Statali e/o autorizzati compreso gli Uffici del Governo;
  • classificazione degli stessi, registrazione in entrata assegnando un numero distinto cronologico e creazione del relativo fascicolo;
  • controllo degli atti, classificandoli in base alle scadenze, smistamento per zona e messa in lavorazione (notifica);
  • riacquisizione della pratica dopo essere stata notificata e scarico della stessa, prima che l’atto in originale sia spedito all’Ente di provenienza;
  • ripartizione del territorio comunale di Lamezia Terme in settori per una equa suddivisione del lavoro e del numero degli atti da notificare;
  • notifica a cittadini, imprese e associazioni, attraverso i messi comunali, degli atti dell’Amministrazione comunale e delle altre pubbliche amministrazioni nonché delle Agenzie che lo richiedono;
  • servizio deposito degli atti alla Casa Comunale di natura amministrativa, giudiziaria e tributaria, destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica, da parte dei Messi comunali, dei Vigili Urbani, degli Ufficiali Giudiziari, dei Messi notificatori speciali dell’Agenzia delle Entrate e degli Agenti della riscossione;
  • adempimenti procedure art. 140 C.P.C. - art. 143 C.P.C. e art. 60 D.P.R. n. 600/73;
  • procedimento richiesta rimborso diritti di notifica;
  • gestione banche dati di competenza ed archivi annuali delle notifiche effettuate;
  • conservazione e custodia degli atti presso gli archivi;
  • spedizione degli atti evasi ai vari Uffici di provenienza
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Sen. Arturo Perugini, 15/c, 88046 Lamezia Terme CZ, Italia

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot