Attestazione d'idoneità alloggiativa

Ultima modifica 29 settembre 2020

L'attestato di idoneità alloggiativa è necessario per:

  • sottoscrivere il "contratto di soggiorno" in caso di assunzione;
  • il permesso di soggiorno per Lavoro Autonomo;
  • il permesso di soggiorno per familiare al seguito;
  • il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare;
  • il permesso di soggiorno per coesione familiare;
  • la carta di soggiorno oggi chiamata "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo".

 
Come richiedere l'attestato

Presentazione della domanda:

Documenti d'identità da allegare:

  1. fotocopia del titolo di soggiorno del richiedente (permesso di soggiorno, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, se il richiedente è cittadino extracomunitario). Se il titolo di soggiorno è scaduto è necessaria anche la ricevuta di richiesta di rinnovo;
  2. fotocopia del documento di identità del richiedente (se il richiedente è cittadino italiano);
  3. fotocopia del passaporto o della carta di identità del proprio paese del richiedente (se il richiedente è cittadino comunitario)

Altri documenti da allegare

  • MODELLO 1 - Richiesta di attestazione di idoneità alloggio: può essere presentata dai seguenti soggetti: proprietario, conduttore, o ospite nell'alloggio, oppure da un loro delegato munito di copia del proprio documento di identità o soggiorno (vedi: Documenti di identità da allegare), compilando l'apposito spazio nel Modello 1, oppure il
  • MODELLO 4 - Delega nel caso in cui la delega venga depositata successivamente alla richiesta. Inoltre è possibile richiedere copia conforme all'originale per i certificati di idoneità dell'alloggio già rilasciati.
  • MODELLO 2 - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: deve essere compilato dai seguenti soggetti: proprietario (se il richiedente è il proprietario); conduttore (se il richiedente è l'affittuario); proprietario oppure conduttore (se il richiedente è ospite nell'alloggio).
  • 1 marca da bollo da € 14,62;
  • attestazione del versamento sul c/c postale n. 12587895 intestato a Comune di Lamezia Terme, via Sen. A. Perugini di € 25,82 per diritti di segreteria per il rilascio dell'attestato di idoneità alloggiativa;

1. Per effettuare le necessarie misurazioni per stabilire l'idoneità dell'alloggio occorre presentare anche una planimetria a scelta tra i seguenti punti:

Fotocopia integrale (non ridotta, non ingrandita, non parziale) della planimetria dell'alloggio secondo una delle seguenti modalità:

  • a) fotocopia planimetria catastale
  • b) fotocopia della planimetria allegata ad una pratica edilizia effettuata presso il Comune ed indicante i riferimenti della concessione edilizia, la scala del disegno e lo stato a cui si riferisce (corrispondente allo stato reale dell'alloggio)
  • c) planimetria catastale rilasciata dall'Agenzia del Territorio (ex ufficio del Catasto). Catanzaro. Per richiedere la planimetria catastale è possibile rivolgersi a Agenzia del Territorio - Servizi catastali, di Catanzaro C/so Mazzini

Attenzione: se l'alloggio è in affitto (locazione) o comodato (uso gratuito) per avere la planimetria catastale è necessario presentare una delega del proprietario con la fotocopia del suo documento d'identità.

Per ognuno dei punti a, b, c alla planimetria occorre allegare sempre il MODELLO 3 - PLANIMETRIE compilato dal proprietario dell'alloggio. Al modello va allegata anche la fotocopia del documento d'identità o del titolo di soggiorno del proprietario (vedi: Documenti di identità da allegare).

2. Pianta o rilievo dell'alloggio in originale: in scala 1:50 o 1:100, redatta da un Tecnico abilitato (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile) che riporti la seguente dicitura: "Rilievo di appartamento per civile abitazione, posto in Lamezia Terme, via, numero civico, piano, eventuale interno, eventuale scala" con indicazione della scala del disegno 1:____, timbrata e firmata in originale dal Tecnico (il rilievo deve contenere anche l'indicazione delle altezze).
 

Attenzione:

occorre essere residenti a Lamezia Terme se si richiede l'attestato di idoneità alloggiativa per uno dei casi seguenti:

  • ricongiungimento familiare;
  • il permesso di soggiorno per coesione familiare;
  • la carta di soggiornonei casi in cui debbano essere presentate dichiarazioni rese da persone diverse dal richiedente occorre allegare fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato;

nel caso in cui chi ritira l'attestazione sia persona diversa da quella che ha fatto la domanda, occorre portare la delega firmata da chi ha fatto la domanda e il documento d'identità di chi ritira.

 
INTEGRAZIONE della domanda

Nel caso in cui la pratica sia incompleta, occorre portare i documenti mancanti indicati dall'ufficio nei giorni di martedì o giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30, portando sempre la ricevuta originale della presentazione della richiesta.

Attenzione: Nel caso di documentazione incompleta il procedimento di rilascio dell'attestato si interromperà fino al momento in cui il richiedente non presenterà tutta la documentazione
 
Indicazioni utili:

- Dove posso richiedere le planimetrie dell'alloggio?

Catasto dell'Agenzia del Territorio - C/so Mazzini 88100 Catanzaro

 
- Dove posso registrare i contratti (di affitto o di comodato)?

Agenzia delle Entrate - Via Musolino 88046 Lamezia Terme

 

Indirizzi utili

- Sportello Unico per l'Immigrazione presso Prefettura di Catanzaro,-Piazza Prefettura, 88100 Catanzaro
- Commissariato di Lamezia Terme, via Sen. Arturo Perugini- 88046 Lamezia Terme

IMPORTANTE

  1. Il Comune di Lamezia Terme attesta l'idoneità dell'alloggio solo per quelli situati sul territorio comunale
  2. L'attestato di idoneità alloggiativa deve essere richiesto ogni qualvolta l'alloggio subisce delle variazioni edilizie;
  3. La domanda verrà archiviata (trascorsi 90 giorni dalla data di presentazione) e occorrerà presentare una nuova richiesta nei seguenti casi:
    - mancato ritiro del certificato;
    - mancata integrazione della domanda
  4. Le planimetrie (di qualsiasi tipo) NON possono essere accettate se inviate via fax

Informazioni
Settore Servizi alle persone