Assistenza economica

Ultima modifica 24 giugno 2021

Sono destinatari degli interventi di assistenza economica i cittadini e gli stranieri residenti nel territorio comunale che versano in condizioni di bisogno, inteso quale condizione personale e/o familiare di rischio di esclusione sociale, determinata da carenza reddituale, a fronte di una ridotta capacità di autonomo superamento delle difficoltà connesse.

Nei limiti delle risorse finanziarie disponibili annualmente, vengono erogati contributi finalizzati a fronteggiare situazioni di disagio socio-economico.

Le forme di intervento economico previste dall'apposito regolamento si articolano in:

contributo economico urgente (pronto cassa)

contributo economico straordinario (in caso di documento stato di bisogno)

assistenza abitativa: quando non è possibile risolvere casi di disagio abitativo con altri strumenti, quali l'assegnazione di alloggi popolari o altre misure, il comune, al fine di facilitare comunque l'accesso all'abitazione ha previsto un aiuto economico destinato a persone e famiglie non in grado di sostenere le spese per la stipula del contratto di locazione e che può coprire al massimo le spese dei primi due mesi d'affitto (specificatamente indicate nel contratto di locazione) anticipati dal conduttore.

I soggetti richiedenti devono avere reddito non superiore al cosiddetto "minimo vitale" il cui ammontare è determinato ogni anno, e trovarsi in stato di disagio sociale verificato dalle assistenti sociali.

Come fare

Le istanze, corredate dai documenti attestanti lo stato di disagio economico, dovranno essere presentate allo sportello di front-office attivo presso il settore Politiche sociali, o mezzo pec al protocollo dell'Ente al seguente indirizzo

 Le domande saranno valutate dalle assistenti sociali e verranno accolte in base alle risorse finanziarie disponibili

 

Informazioni

Settore Servizi alle persone

 

determina approvazione nuovi modelli AttoPubblicato_2021_3_630
24-06-2021

Allegato formato pdf

Domanda contributo economico primo accesso
24-06-2021

Allegato formato pdf

domanda contributo-istanza succesiva
24-06-2021

Allegato formato pdf

dichiarazione sostitutiva
24-06-2021

Allegato formato pdf