Assegno famiglie numerose

Ultima modifica 2 marzo 2022

Assegno integrativo del reddito ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori

Si tratta di un intervento di sostegno per nuclei familiari con almeno tre figli minori che dispongono di patrimoni e redditi limitati

Requisiti richiesti:

  • il nucleo familiare deve essere composto da cittadini italiani, dell'Unione europea RESIDENTI nel Comune di Lamezia Terme o cittadini stranieri in possesso dello status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria. L'art. 13 della L.97/2013  ha esteso tale diritto anche ai cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
  • nucleo familiare composto almeno da un genitore e almeno tre minori di anni 18 che siano figli propri e sui quali esercita la potestà genitoriale. Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo. Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica.
     
  • risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall'Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) valevole per l'assegno.
  • L'assegno viene concesso con provvedimento del Comune ed è pagato dall'INPS.
  • L'importo dell'assegno e il valore dell'ISE di riferimento vengono aggiornati annualmente.

A Chi Rivolgersi:

In ottemperanza alle disposizioni prese a livello nazionale e regionale per contrastare la diffusione del Virus Covid-19, attualmente le domande potranno essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi:

Le domande presentate su modello difforme da quello predisposto dal Comune non potranno essere prese in considerazione.

La richiesta va effettuata entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno, aggiungendo la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, la Dichiarazione Sostitutiva Unica e attestazione ISEE.

Informazioni

Settore Servizi alle persone

avviso pubblico ANF - maternità 2022
22-06-2021

Allegato formato pdf

domanda assegno al nucleo 3 figli minori 2022
02-03-2022

Allegato formato pdf