Assegno di maternità

Ultima modifica 29 marzo 2024

Si tratta di una prestazione che spetta alle madri cittadine italiane, comunitarie (con attestato di soggiorno regolare ai sensi del D. Lgs. n. 30 del 6/2/2007), extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno di lungo periodo CE, extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno per familiare di cittadino dell'Unione quinquennale oppure della carta di soggiorno permanente per familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, residenti nel comune di Lamezia Terme, che non hanno diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo, o che hanno copertura previdenziale per la maternità solo parziale. In questo caso verrà concesso un assegno pari alla differenza fra l'indennità percepita e il totale dell'assegno di maternità spettante.

L'assegno deve essere richiesto entro 6 mesi dalla nascita del bambino.

A Chi Rivolgersi:

In ottemperanza alle disposizioni prese a livello nazionale e regionale per contrastare la diffusione del Virus Covid-19, attualmente le domande potranno essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi:

Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato:

• entro 6 mesi dalla data del parto, affidamento o adozione per l'assegno di maternità

Le domande presentate su modello difforme da quello predisposto dal Comune non potranno essere prese in considerazione.

La richiesta va effettuata entro 6 mesi dalla nascita del bambino, allegando la seguente documentazione:

- attestazione ISEE corredata da Dichiarazione Sostitutiva Unica

- copia del documento di identità del richiedente

- copia della carta di soggiorno, per le cittadine straniere (la cittadina non comunitaria che sia in attesa del rilascio della carta di soggiorno CE, può presentare, entro sei mesi dalla nascita o adozione, la domanda di assegno di maternità allegando la fotocopia della richiesta del titolo di soggiorno e la ricevuta del pagamento effettuato; tale domanda è tenuta in sospeso fino all'esibizione del titolo (in forma elettronica o cartacea) da parte dell'interessata)

- Codice IBAN a nome della richiedente o cointestato per l'accredito delle spettanze

Settore Servizi alle persone

Avviso Pubblico Maternità 2024