Auguri buon inizio anno scolastico 2023-24

Pubblicato il 14 settembre 2023 • Avvisi , Comune , Giovani , Scuola

Carissimi studenti,

inizia un nuovo anno scolastico, una nuova e meravigliosa pagina da scrivere con curiosità, amicizia e desiderio di scoprire il “nuovo” che la cultura ci dona di continuo.

Quel suono della prima campanella, il cui eco è impresso nella memoria emotiva di ciascuno di noi, darà il via ad un’avventura didattica ed umana che dovrete alimentare quotidianamente con entusiasmo, emozione e speranza.

Il primo giorno di scuola è il momento di nuovi inizi e di promesse che attendono di essere mantenute, con la certezza che sarà anche l’inizio di  amicizie e conoscenze durature che vi accompagneranno per sempre e supereranno ogni difficoltà ed ogni distanza. Siate curiosi, abbiate la voglia di imparare e ricordate sempre che ogni giorno a scuola è un passo avanti verso la realizzazione dei vostri sogni. Sappiate vivere il nuovo anno con determinazione, gustandone ogni attimo e guardando all’altro come complice e come compagno di questo meraviglioso viaggio.

Siano le sfide scolastiche continuo stimolo per allenare la mente e la creatività e siano la dedizione e la passione per l'apprendimento la chiave del vostro successo.

Il mio saluto possa raggiungere anche i genitori, ben comprendendo l'emozione e l’ansia che questo giorno inevitabilmente trasmette. Siamo noi genitori il primo sostegno fisico e morale, la prima guida e il riferimento ideale dei nostri figli. Ora, mentre li accompagnate lungo questo nuovo percorso, liberando la loro mano dalla vostra, ricordate che il vostro amore e le vostre attenzioni sono ciò di cui i figli hanno principalmente bisogno.

Ai dirigenti ed agli insegnanti, voglio esprimere la mia profonda gratitudine per la dedizione e professionalità costantemente mostrata. Siete i guardiani della conoscenza, le sentinelle delle “buone maniere”, i modelli da seguire e gli ispiratori delle menti giovani. Il vostro lavoro è cruciale ed insieme a quello di tutto il personale scolastico rappresenta il macrocosmo familiare scolastico che nutre e consola.

Come Amministrazione Comunale l’invito che rivolgiamo ad ogni singolo studente è quello di diventare padrone del proprio tempo, riuscendo a dirigere la propria traiettoria esistenziale verso gli interessi più variegati, contribuendo attivamente al progresso della nostra comunità. Il vostro entusiasmo, le vostre idee e la vostra energia sono preziose risorse che possono aiutare a plasmare un futuro migliore per tutti noi. Partecipate alle iniziative giovanili, offrite il vostro aiuto in ogni ambito ove è necessario e lavorate insieme per realizzare i vostri desideri.

Voi siete i detentori della realtà digitale, di quel “metaverso” che vi chiediamo, però, di rivolgere alla concretezza dell’umanità, riuscendone a cogliere le opportunità che la moderna società può offrire senza mortificare mai la tangibile sfera dei sentimenti e delle emozioni.

A voi, gli auguri di buon lavoro e come direbbe Steve Jobs “siate affamati, siate folli, di una fame di curiosità, fame di farcela, fame di potersi riscattare nella vita, fame di essere parte attiva nel cambiamento della società, dell'ambiente, delle persone con la necessaria Follia”.

Il sindaco
Avv. Paolo Mascaro