Politiche 2022 - Avviso importante ai Presidenti di Seggio

Pubblicato il 15 settembre 2022 • Avvisi , Comune , Elezioni

TAGLIANDO ANTIFRODE.

Si informano i Presidenti di seggio che, sia per l'elezione della Camera di Deputati che per l'elezione del Senato della Repubblica, la normativa vigente prevede che ogni scheda di voto, prima di essere consegnata all'elettore, sarà dotata di un apposito tagliando rimovibile, con codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato dalla legge stessa "tagliando antifrode"

SEMPLIFICAZIONE DI ALCUNI STAMPATI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE
Si porta a conoscenza, inoltre, che al fine di semplificare gli adempimenti degli uffici elettorali di sezione, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno ha apportato una serie di innovazioni tecniche riguardanti:
- il registro per l'annotazione della tessera elettorale;
- i modelli delle liste elettorali aggiunte per il voto dei militari e dei naviganti, nonchè i modelli delle liste elettorali aggiunte per il voto nei luoghi di cura o nei luoghi di detenzione, che saranno unificati;
- i verbali delle operazioni dei seggi speciali e dei seggi volanti.
Si invitano, pertanto, i Presidenti di seggio a recarsi al più presto presso l'Ufficio elettorale comunale sito al piano terra della Sede Municipale di Via Senatore Arturo Perugini, dove potranno ricevere consegna della Circolare trasmessa a questo Ufficio dalla Prefettura-UTG di Catanzaro, con istruzioni dettagliate in merito a quanto sopra.

PUBBLICAZIONE ON LINE DELLE ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DI SEGGIO
Sul sito della Prefettura-UTG di Catanzaro all'indirizzo http://www.prefettura.it/catanzaro è consultabile la pubblicazione N.3/Elezioni politiche, recante le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" edizione 2022, che sarà comunque fornita anche in formato cartaceo insieme ad altro materiale all'atto dell'insediamento del seggio sabato 24 settembre 2022 entro le ore 16.00.
Si invitano, pertanto, i Presidenti di seggio, ad una preventiva e approfondita consultazione per poter assolvere con la dovuta preparazione ai complessi adempimenti e compiti loro assegnati.
Si invitano altresì i Presidenti di seggio a informarne i rispettivi Segretari.

MODELLI DI VERBALI SEZIONALI E TABELLE DI SCRUTINIO DISPONIBILI ON LINE
Inoltre, per una preventiva cognizione a al fine di assolvere con puntualità le complesse procedure affidate al seggio elettorale, si informano i Presidenti di seggio che sullo stesso sito della Prefettura-UTG di Catanzaro sono pubblicati anche i Modelli di verbale sezionale e di tabelle di scrutinio, sia per il Senato che per la Camera.