Visite guidate centro storico

Pubblicato il 13 dicembre 2021 • Ambiente , Avvisi , Comune , Cultura , Turismo

L'iniziativa "Riscopriamo il... Centro Storico di Nicastro" è un percorso culturale e turistico della Città di Lamezia Terme, sviluppato in collaborazione tra i volontari di Arci Servizio Civile “Cultura e Turismo a Lamezia”, e l’Amministrazione Comunale.

Si svolgeranno visite guidate nei giorni 27-28-29-30 dicembre 2021 e 3-4-5 gennaio 2022  della durata di circa due ore; si offrirà ai partecipanti la possibilità di effettuare un suggestivo percorso scoprendo o riscoprendo i quartieri del centro storico dell'ex comune di Nicastro. Un percorso che permette, nella parte più alta, di ammirare il paesaggio incantevole della nostra città e del castello normanno-svevo che la sovrasta, di riscoprire antichi legami mentre si attraversano i vicoli del centro storico e di contemplare in silenzio lo scorrere del fiume nel tratto in cui lo si costeggia.

Per ogni giornata sono previsti due turni di visita, alle ore 10:30 e alle ore 16:00, entrambi con partenza nella parte alta del borgo di San Teodoro, presso Via dei Normanni – ingresso retro del castello normanno-svevo; da qui si raggiungerà la chiesetta della Veterana (i Cucchiarelli) per poi scendere, tramite un piacevole percorso costeggiante il fiume Canne, verso la fontana di Niola. Da qui si proseguirà, sempre in discesa, attraverso i vicoli dei quartieri San Teodoro, Santa Lucia e Timpone, chiudendo la passeggiata presso la statua di Federico II in Via Garibaldi.

Prima del percorso nel centro storico, è possibile effettuare, con un piccolo contributo, una visita all'Antico Mulino e al bosco delle Fate, situato a pochi metri dal punto iniziale di partenza del percorso di visita per il centro storico.

Esclusivamente la visita all’Antico Mulino è gestita dall’Associazione Culturale “Antico Mulino delle Fate” e seguirà gli orari indicati in locandina.

La visita al centro storico sarà invece gestita dai volontari di Arci Servizio Civile “Cultura e Turismo a Lamezia”, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, pertanto, la partecipazione sarà possibile solo per le persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

EQUIPAGGIAMENTO
Obbligatorio: acqua, DPI (mascherina, gel igienizzante), scarpe e abbigliamento idonei.
È previsto un percorso di visita alternativo per le persone con fragilità motorie, per info si rimanda ai contatti di seguito riportati.
Tour guidato gratuito, necessaria prenotazione. Max 10 partecipanti per turno.
Info e prenotazioni: serviziocivile@comune.lamezia-terme.cz.it o sui social di Cultura Lamezia.

TURNO 1
Orario di partenza: 10:30