Rifiuti - Divieto di utilizzo di sacchi neri

Pubblicato il 19 gennaio 2023 • Ambiente , Avvisi , Comune
Dal 1 febbraio 2023, parte il divieto di utilizzo dei sacchetti neri o non trasparenti per i rifiuti.

Come riportato dall' Ordinanza n° 1 del 19.01.2023 è stato disposto che, in materia di raccolta rifiuti, non sarà più possibile utilizzare sacchetti neri o comunque non trasparenti.

La finalità del provvedimento è di migliorare la raccolta differenziata e di far capire, agli operatori della Lamezia Multiservizi, anche visivamente cosa contiene il sacchetto.

Le buste nere non permettono i controlli tesi a verificare se i rifiuti conferiti sono conformi alle disposizioni disciplinanti la raccolta differenziata, ed inoltre, implicano gravi anomalie e disfunzioni presso gli impianti di trattamento dei rifiuti.

Per tale motivo è stato disposto che tutte le utenze cittadine, sia domestiche che commerciali, non potranno più usare, per il deposito di qualsiasi tipologia di rifiuto, i sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da non consentire la verifica dei tipi di rifiuti conferiti, così come è fatto divieto assoluto di utilizzo di sacchi e/o sacchetti diversi da quelli biodegradabili compostabili per il conferimento della frazione organica (umido).

Chi non rispetterà questo divieto potrà incorrere in una sanzione amministrativa.
Ordinanza Divieto utilizzo sacchi neri Comune di Lamezia Terme