Consigli per affrontare le ondate di calore

Pubblicato il 11 luglio 2023 • Ambiente , Avvisi , Comune , Protezione Civile , Sociale

Per preparasi ad affrontare le ondate di caldo previste dal servizio meterologico, il Comune di Lamezia Terme mette a disposizione la guida realizzata da un gruppo di lavoro nazionale per le emergenze climatiche: "Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore

Per fronteggiare al meglio gli effetti sulla salute, in particolare per i soggetti vulnerabili, e rafforzare l'ordinaria risposta alle richiesta di assistenza sanitaria nonché considerata l'intensa ONDATA DI CALORE che sta interessando in questi giorni l'intero Paese e dunque anche la nostra regione si invitano i Cittadini a voler attuare le azioni di prevenzione per fronteggiare l'emergenza caldo così come di seguito indicate il 18/07/2023 dalla Direzione del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.

• Evitare di uscire nelle ore più calde;
  • Tutelare soprattutto bambini ed anziani evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata;
  • Protezione in casa e sui luoghi di lavoro, l'impiego dell'aria condizionata è utile ma vanno evitate le temperature troppo basse (non più do 5° C rispetto all'esterno), è importante garantire la pulizia periodica dei filtri;
  • Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
  • Consumare abbondante frutta e verdura di stagione;
  • Indossare abiti e cappelli leggeri di colore chiaro o in cotone;
  • Evitare le attività lavorative in condizioni di prolungata esposizione al sole tra le ore 12:30 e le ore 16:00;
  • In caso di colpo di calore bagnare immediatamente la fronte con acqua fresca;
  • In caso di necessità rivolgersi immediatamente al proprio Medico di famiglia o al Pronto Soccorso.

Per ogni altra informazione utile in merito alla campagna di comunicazione predisposta dal Ministero della Salute è possibile consultare il seguente indirizzo: htps://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp".

La Protezione Civile della Regione Calabria ha attivato un numero da chiamare in caso di emergenze:  0984 18.65.011.

consigli-alla-popolazione-per-affrontare-le-ondate-di-calore