PagoPa - pagamenti verso l'Amministrazione

Ultima modifica 28 settembre 2020

Cos’è pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più semplice e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione.

Cosa posso pagare con pagoPA

il Comune di Lamezia Terme ha abilitato alcuni servizi al pagamento tramite PagoPa e ne abiliterà ancora nei prossimi mesi, è ancora possibile pagare tutti i servizi con le solite modalità.

Al momento sono attivi i pagamento spontanei verso l'Amministrazione comunale con PagoPa per questi servizi:

accesso agli atti
affitto stabili comunali
diritti per carta d'identità
infrazioni codice della strada
osap temporanea
oneri Suap
oneri urbanizzazione
palestra per attività sportiva
refezione scolastica
rette asili nido
rilascio copie verbali verbatel
sale comunali
servizi assistenza domiciliare
spese di istruttoria
sportello unico edilizia
utilizzo strutture sportive

Dove si fanno i pagamenti con pagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti standard adottato da Banche e altri istituti di pagamento. QUI si possono effettuare i pagamenti

utilizzando i seguenti canali:

- Carta di credito/debito (VISA, Visa Electronics, Mastercard, American Express)
- conto corrente
- altri metodi (anche da smartphone) Poste Pay, Pay Pal

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni diversificate per canale utilizzato.

Come si fa il pagamento

La procedura prevede l'inserimento dei dati necessari e la mail per ottenere la ricevuta di pagamento, successivamente sarà possibile pagare immediatamente perché il sistema è collegato alla piattaforma PagoPa e all’esito del pagamento, genererà la ricevuta che sarà inviata alla suddetta mail.

La ricevuta che attesta il pagamento potrà così essere mostrata agli uffici comunali.