Modalità di pagamento pratiche Edilizia Privata

Ultima modifica 21 settembre 2021

Modalità di pagamento di diritti di segreteria, imposta di bollo, contributo di costruzione per pratiche in Edilizia Privata.

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria vanno versati sui seguenti conti correnti tramite bollettino postale o bonifico bancario:

• C.C. postale n. 12587895, intestato a Comune di Lamezia Terme – Servizio di Tesoreria.
  • C.C. bancario IBAN: IT38S 01005 42840 000000218010, intestato a Comune di Lamezia Terme – Servizio di Tesoreria.

Di seguito gli importi previsti:

• Permesso di Costruire (e varianti e volture) € 25,82
  • S.C.I.A. - Segnalazione Certificata Inizio Attività: € 51,65
  • S.C.A. - Segnalazione Certificata Agibilità: € 25,82 per unità immobiliare (aumentati della tassa di concessione per € 2,91 a vano); eventuale versamento di € 77,00 per ritardata presentazione
  • C.I.L.A. - Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata: € 51,65
  • Accesso atti edilizia: € 10,33
  • C.D.U. - Certificati di destinazione urbanistica: € 25,82 (variabile in funzione del numero di particelle interessate)
  • Attestazioni di idoneità alloggiativa: € 25,82
  • Autorizzazione occupazione suolo pubblico per attività edilizie: € 25,82
  • Autorizzazioni all'accesso carraio: € 25,82
  • Attestazioni veridicità per società S.O.A.: € 25,82
  • Depositi mappali e frazionamenti: € 25,82

Imposta di bollo

L'imposta di bollo va pagata unicamente tramite F23 ( a meno di diverse, specifiche istruzioni del responsabile del procedimento). Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi concessionario della riscossione, banca o ufficio postale.

L'imposta è prevista per certificati rilasciati dall’amministrazione pubblica, per esempio per la richiesta e per il rilascio di un titolo abilitativo espresso (Permesso di Costruire e sue varianti e volture) o di altro atto espresso (Certificato di Destinazione Urbanistica, Autorizzazione all'accesso carraio, ecc.).

DATI DEL VERSAMENTO (da indicare sul modello F23):

• Ufficio o Ente: TDH
  • Codice tributo: 456T
  • Importo: € 16,00

Contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione)

Il contributo di costruzione va versato sul seguente conto corrente tramite bonifico bancario:

Nella causale va indicato il codice fiscale o la partita IVA del soggetto intestatario del titolo abilitativo edilizio di riferimento ed il numero di pratica edilizia o il suo codice univoco SUE.