Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Pubblicato il 2 aprile 2024 • Avvisi , Comune , Sociale

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu e da allora celebrata il 2 aprile di ogni anno, con il fine di richiamare l’attenzione sulle caratteristiche, le manifestazioni, i diritti delle persone con Autismo.

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, l’ANCI accoglie l’appello del Presidente della Fondazione italiana per l’autismo e invita tutti i Comuni ad illuminare di blu un monumento della città, al fine di manifestare solidarietà, promuovere conoscenza e rendere visibile la testimonianza della condivisione su una tematica così delicata che colpisce migliaia di famiglie in Italia.

Ed è così che stasera, martedì 2 aprile, simbolicamente, a Lamezia Terme, la facciata della Cattedrale di Nicastro e la statua della Madonnina dell’obelisco sito in Piazza Ardito – Nicastro. si accenderanno di “blu”, grazie alla costante sinergia tra l’amministrazione comunale e la “City Green Light srl” di Vicenza, ditta appaltatrice per la gestione degli impianti di Pubblica illuminazione e Semaforici.

Il colore blu quale tonalità cromatica per ricordare l’importanza del sostegno e del supporto alle famiglie di persone con autismo, e scongiurare le situazioni di solitudine.

Un mero segno che però, diviene monito per un’intera comunità chiamata alla consapevolezza ed al necessario valore della condivisione.