Cos'è
L’autoetnografia è una forma di scrittura autobiografica narrativa ed evocativa, caratterizzata dall’essere strutturata dalle metodologie scientifiche tipiche dell’indagine sociologica. La sua vocazione può essere intimistica ma più frequentemente ha una valenza pubblica perché lo scrittore/etnografo adopera se stesso per descrivere e narrare un contesto del quale è parte.
Mentre l’etnografo osserva e descrive un fenomeno dall’esterno, l’autetnografo racconta dalla propria angolazione una realtà a lui nota.
Il corso di scrittura autoetnografica è rivolto agli appassionati della scrittura autobiografica ed è particolarmente adatto a chi svolge professioni di aiuto (in ambito sanitario, sociale, educativo), artistiche e centrate sulla relazione interpersonale, avendo in sé un potenziale terapeutico.
Il corso sarà tenuto dal prof. Charlie Barnao, professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e di Sociologia della Sopravvivenza presso l’Università degli studi di Palermo.
Charlie Barnao si occupa da anni dell’autoetnografia come terapia ed è direttore della collana “Autoethnographia”, edita dalla casa editrice Rubbettino.
Svolgimento del corso:
sabato 21: ore 9.00 – 13.00 e ore 14.30-17.00.
sabato 28: ore 9.00 – 13.00 e ore 14.30-16.00.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
28 feb
21
feb
Costo
Gratuito
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al numero +39 3426254305
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 14:27