Cos'è
Lo spettacolo Pane e Cioccolata. Canzoni e racconti di migranti ieri e oggi porta in scena la storia dell’emigrazione italiana in Svizzera come paradigma di tutte le migrazioni. Attraverso un intreccio di testimonianze dirette, letture, musica e interpretazioni, si dà voce ai racconti dei bambini italiani costretti a vivere clandestinamente in Svizzera, perché i genitori emigranti non avevano diritto di portarli con sé.
A interpretare queste storie sono Marina Frigerio, psicoterapeuta, Umberto Castra, pedagogista, BarbaraMarra-Junker, terapista nelle scuole, e Francesco Marra, teologo: tutti professionisti che da anni operano nel campo psico-sociale in Svizzera e che condividono origini italiane e un profondo legame con il Sud Italia.
presso: Comunità Progetto Sud, Sala Sintonia , via Reillo n.5, Lamezia Terme
In particolare, Marina Frigerio ha un legame profondo con Comunità Progetto Sud, fondato su un forte senso di appartenenza e su diverse collaborazioni, che hanno contribuito a intrecciare esperienze e visioni comuni.
Lo spettacolo nasce da anni di esperienza professionale e umana sul tema delle migrazioni e dal desiderio di mantenere viva la memoria collettiva attraverso l’arte, la parola e la musica.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
19 ott
19
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:45