Pulizia rete acque bianche

Pubblicato il 11 novembre 2022 • Ambiente , Avvisi , Comune

Lunedi 7 novembre ha avuto inizio l’operazione straordinaria di pulizia e disostruzione della rete delle acque bianche presente nel territorio comunale.

L’operazione, finanziata dal Comune di Lamezia Terme con propri fondi di bilancio, è coordinata tecnicamente dalla Lamezia Multiservizi S.p.A. ed eseguita con l’ausilio di una ditta esterna specializzata nel settore degli spurghi stradali, trasporto e conferimento in discarica dei rifiuti, appositamente incaricata per lo specifico servizio.

Le lavorazioni, che stanno procedendo celermente, si concluderanno nel corrente mese di novembre, dopo che saranno sottoposti a svuotamento da sabbie e rifiuti tutti i punti critici (pozzetti, griglie, caditoie, bocche di lupo e relativi tratti di tubazione scolante) della rete di acque bianche. Questo intervento  consentirà di ripristinare l’officiosità idraulica dell’intera rete di scolo delle acque meteoriche, in modo tale da smaltire con sufficiente tranquillità i volumi di acqua in vista dei prossimi eventi di pioggia, soprattutto quelli intensi. Saranno oggetto di intervento tutte le vie cittadine in cui sono presenti punti di immissione e tratti di condotta di acque bianche. Nell’occasione è prevista la redazione di una mappatura digitalizzata della rete di acque bianche, di tutti i punti critici e delle relative caratteristiche idrauliche, che sarà fondamentale per gestire in maniera razionale ed innovativa le future manutenzioni alla rete delle acque bianche.

Con l’occasione si invitano i cittadini a collaborare nelle fasi di esecuzione dei cantieri ed a rispettare la tipologia delle condotte esistenti, evitando innesti pericolosi di fognatura nelle acque bianche e/o di acque di pioggia in fognatura.