Rassegna "Honoris Causa" - tesi di Rossella Colistra

Pubblicato il 6 marzo 2023 • Comune , Cultura

È in programma per oggi, lunedì 6 marzo 2023 alle 17.30 al Chiostro Caffè Letterario l’incontro sul tema “Il mediatore interculturale tra accoglienza e integrazione”, argomento della tesi di laurea magistrale conseguita nei giorni scorsi dalla giovane lametina Rossella Colistra che sarà ospite della rassegna “Honoris Causa. L’Università in Biblioteca” promossa dall’Assessorato alla Cultura di Lamezia Terme e dal Sistema Bibliotecario Lametino. A dibattere sul tema sarà presente Nicola Emanuele, operatore sociale, responsabile del SAI Minori,  la comunità per minori migranti “Luna Rossa” che ha sede a Lamezia Terme.

L’iniziativa fa parte di una rassegna promossa dall’amministrazione comunale e vuole essere un’opportunità per i giovani lametini per discutere pubblicamente la loro tesi e quindi per creare occasione di risalto e condivisione dei saperi e del patrimonio di conoscenze che vive nella città. L’appuntamento di lunedì punterà l’obiettivo sull’importante ruolo del mediatore culturale all’interno di un settore a dir poco complesso qual è l’immigrazione.

Rossella Colistra, che fa la mediatrice culturale già da otto anni al Centro Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto e nell’ufficio Immigrazione della Questura di Crotone, riprenderà per sommi capi la sua tesi di laurea magistrale conseguita il 16 febbraio scorso parlando della sua impegnativa professione vissuta quotidianamente sul campo. Un mestiere che spesso porta a vivere momenti terribili sul piano umano e professionale come quelli vissuti in questi ultimi giorni in seguito al naufragio di Steccato di Cutro con decine di morti, superstiti ancora da ritrovare e sopravvissuti sopraffatti dal dolore. L’ennesima tragedia del mare che continua a generare sofferenza e sgomento e che interroga le coscienze di tutti.