Rassegna "Honoris Causa" - tesi di Andrea Gigliotti

Pubblicato il 13 marzo 2023 • Comune , CulturaPiazza Tommaso Campanella, 88046 Lamezia Terme CZ, Italia

Questo pomeriggio alle 16 in Biblioteca Comunale è previsto un nuovo incontro della rassegna “Honoris Causa”, lo spazio dedicato dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme e dal Sistema Bibliotecario Lametino alla presentazione delle tesi conclusive dei percorsi di formazione superiore dei giovani del comprensorio lametino.
Oggi sarà Andrea Gigliotti a presentare la propria tesi di laurea magistrale in Scienze Storiche conseguita presso l’Università della Calabria, dal titolo “I viaggi dei santi Elia, Nilo e Nicodemo fra il Mediterraneo e la Calabria bizantina”.
La relazione verrà accompagnata dalla proiezione di immagini di reperti e mappe geografiche del Mediterraneo antico, a sottolineare la modernità di un approccio che è sintesi dei metodi dell’analisi storica più classica e dei risultati delle più recenti indagini archeologiche. Le due discipline, legate a doppio filo, troveranno nelle vite di alcuni famosi santi bizantini l'argomento da esplorare: si ripercorreranno gli snodi fondamentali, le vicissitudini e le peregrinazioni dei monaci italo-greci nel turbolento scenario dell’Italia Meridionale e del Mediterraneo a cavallo fra il IX e il X secolo.
La forza di questo lavoro di ricerca sta nello sviluppo delle mappe di questi itinerari, ricostruite direttamente dalle agiografie dei tre santi: biografie scritte in greco e tramandate in preziosi codici manoscritti ancora oggi oggetto di studio e forieri di novità.

honoris causa  Gigliotti 13 marzo 23