Rassegna Ex Libris - "Un viaggiatore francese in Calabria"

Pubblicato il 2 agosto 2022 • Comune , Cultura , Territorio

Un nuovo appuntamento per  “Ex Libris”, la rassegna letteraria del Comune di Lamezia Terme. 
 
Presenteremo uno degli splendidi  libri di LYRIKS, giovane e raffinata casa editrice calabrese. 
 
Ci vediamo al parco Parco Gancìa di Sambiase - il parco Tramonte e Cristiano - l’8 agosto alle 18.30.
 
8 agosto
 
***
 
La nuova collana di prosa ITER si apre con un’edizione bilingue che riscopre il viaggiatore francese André Maurel (Parigi 1863 -1943, saggista e narratore) ingiustamente caduto nell’oblio in Francia quanto in Italia. In questo viaggio nei primi del ‘900, la Calabria, nonostante qualche difficoltà iniziale, porta lo scrittore e il suo lettore ad una vera e propria rivelazione. 
 
Un autore che offre spunti ancora oggi molto interessanti, con la sua corposa opera sull’Italia, trattato con scrupolosa cura dalla prof.ssa Anne-Christine Faitrop-Porta che con esperienza di ricercatrice, ha riportato alla luce diversi documenti (alcuni inediti in Italia, altri dati per dispersi) i quali testimoniano i numerosi rapporti di Maurel con gli intellettuali e gli artisti dell’epoca tra cui Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio, Stéphane Mallarmé, André Gide, Maurice Barrès, Octave Mirbeau, Maurice Denis. 
 
Durante la ricerca presso la famiglia Maurel a Parigi sono emerse numerose fotografie, ritratti e un busto in bronzo che vanno a impreziosire il libro con una galleria d’immagini d’epoca.
 
ANDRÉ MAUREL
Un viaggiatore francese in Calabria
 
con documenti fotografici e lettere autografe di: Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio, Stéphane Mallarmé, André Gide, Maurice Denis.
 
Edizione bilingue
 
cura, commenti e traduzione di
 
ANNE-CHRISTINE FAITROP-PORTA
 
Il viaggio di André Maurel è la dovuta riscoperta di un ammiratore dell’Italia, l’originale e profondo omaggio alla Calabria di un amante della Magna Grecia e la rivelazione della fraternità che conciliandone età, condizioni e fedi, salva gli uomini dalla solitudine e li unisce in una comunanza salvatrice.