Flashmob globale - sentiero Rebirth

Pubblicato il 3 marzo 2023 • Ambiente , Associazioni , Comune , Cultura

Martedì 21 marzo, equinozio di primavera, il Comune di Lamezia Terme, aderisce all’appello del maestro Michelangelo Pistoletto che chiama tutti all’azione:

“L’essere umano ha un potere distruttivo illimitato e sta portando il mondo alla catastrofe. Uniti mano nella mano, avviamo il cammino di una nuova umanità”.

Una data, il 21 marzo 2023, un’unica azione in tutto il mondo: unirsi mano nella mano.

Tante righe su di un’unica mappa, un’unica linea virtuale intorno al Pianeta.

Una partecipazione globale, contro tutte le mostruosità create dall’uomo, nessuna esclusa.

Un evento planetario, da condividere tramite i social, da riprendere e inserire in un sito contraddistinto da una mappa del mondo: www.21march23.net.

Un video-documentario, che raccoglierà senza soluzione di continuità tutti i contributi ricevuti, un’opera chilometrica digitale intorno al nostro pianeta.

Il Rebirth-day nasceva il 21.12.2012, in risposta alla credenza popolare che il 21 dicembre sarebbe stato l’ultimo giorno della terra attribuendone la “colpa” ai Maya e al loro calendario. Michelangelo Pistoletto istituì per quel giorno una call for Artist che contrapponeva, invece, un messaggio di rinascita e rigenerazione responsabile della nostra società: il giorno della rinascita fu una festa collettiva che unì tutto il mondo in più di cento interventi artistici tutti raccolti in un video-racconto presentato l’anno successivo al Louvre, durante la mostra personale di Michelangelo Pistoletto.

Tra questi ricordiamo il cordone umano da Torino a Susa, quando 50.000 persone tenendosi per mano colmarono la distanza di 54 km tra le due località alle 12 e 21 del 21 12 2012.

Il sindaco Paolo Mascaro ha accettato con entusiasmo l’invito del maestro Pistoletto ricordando il grande evento realizzato dall’I.C. Perri Pitagora in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto il 21 maggio 2016 quando tutta la città fu coinvolta in una gioiosa e significativa manifestazione che ha visto oltre 1.400 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’ I.C. Perri-Pitagora, allora diretto dalla dirigente Teresa Bevilacqua, impegnati per un mondo migliore all’insegna della solidarietà, del dialogo tra le culture, del rispetto degli altri e dell’ambiente, dell'assunzione di responsabilità, dell’impegno sociale, della cura dei beni comuni, della consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno.

L’assessore all’istruzione ed alla cultura Giorgia Gargano ha accolto l’appello del maestro Pistoletto e delle “ambasciatrici Rebirth” Giovanna Costanzo, Teresa Bevilacqua, Iole D’Agostino, Caterina Bettiga e la partecipazione al Flash mob sarà proposta a tutte le scuole della città, alle associazioni sportive, culturali e agli uffici comunali che potranno liberamente realizzare nell’arco della giornata del 21 Marzo un video, in formato orizzontale, il cui link sarà inserito sul sito -www.21march23.net.

Partecipa, organizzati, diffondi, manifesta, condividi, comunica!