Rassegna "All'ombra dell'Abbazia" - presentazione volume di M.Cannatà

Pubblicato il 19 giugno 2023 • Cultura , Storia , Territorio

Lunedì 19 giugno alle 17.30 la Biblioteca Comunale di Lamezia ospiterà la presentazione del volume di Maurizio Cannatà dal titolo ”Temesa. La storia e il mito”, edito da Rubbettino.
Un nuovo prestigioso incontro nell’ambito della rassegna “All’ombra dell’Abbazia”, portata avanti dall’Assessorato alla Cultura di Lamezia Terme con l’idea di fare luce sui diversi aspetti della storia e dell’archeologia del territorio lametino. Il volume è l’esito del dottorato di ricerca di Maurizio Cannatà, oggi direttore del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, e riassume vent’anni di ricerche portate avanti prima dalla Soprintendenza Archeologica e successivamente dall’Università di Messina. Il testo rivela la profondità dell’indagine storico archeologica nel ricostruire la collocazione topografica della Temesa omerica e la sua storia successiva: da emporion internazionale per lo scambio dei metalli diviene centro indigeno in età arcaica, oppidum italico in età ellenistica, statio della viabilità dell’età romana imperiale e infine tra le più antiche sedi vescovili, fondata tra il VI e il VII sec. d.C. L’integrazione dello studio delle vecchie notizie e dei risultati delle più antiche indagini sul territorio compreso fra i fiumi Oliva e Savuto con i dati tratti dalla cartografia, dalle foto aeree e dai dati dagli scavi archeologici ha permesso di colmare il gap esistente tra l’eccezionale corpus di fonti letterarie relativo alla città, riportato interamente in originale e in traduzione, e i dati materiali, fornendo una lettura organica dell’occupazione del territorio dall’età protostorica alla tarda antichità. Discuteranno con Maurizio Cannatà la professoressa Giovanna De Sensi Sestito, già ordinaria di Storia Greca presso l’Università di Cosenza, il prof. Fabrizio Mollo, docente di Topografia Antica e Archeologia delle Province Romane presso l'Università degli Studi di Messina, e l’editore Florindo Rubbettino. A moderare l’incontro sarà l’assessore alla Cultura di Lamezia Terme, Giorgia Gargano.
Gli incontri della rassegna godono del sostegno e della collaborazione di Unipegaso Lamezia, mentre la “Reale Mutua Assicurazioni” di Rocco Lucisano cura la manutenzione dello splendido giardino di Palazzo Nicotera Severisio.

19 giugno