Ciclo di incontri "Zetein/Cercare" - Relazione di C.Barnao

Pubblicato il 3 aprile 2023 • Comune , Cultura88046 Lamezia Terme CZ, Italia

Tra gli scarsissimi dati certi su Gesù di Nazareth c’è almeno questo: è stato giudicato un criminale, torturato e ucciso mediante la crocefissione. Charlie Barnao, professore di Sociologia della Cultura all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, ha analizzato questa storia attraverso gli strumenti della propria disciplina, con un approccio neutro, fondato sulle testimonianze dei quattro Vangeli. Uno studio frutto della lunga e profonda esperienza di studi sulla devianza: sociologo “qualitativo”, Barnao ha studiato a fondo la marginalità sociale - dai senza tetto alle prostitute – incrociandone i dati con quelli sull’addestramento militare e il carcere. Stigma e dissociazione, sopravvivenza e tortura sono tra le categorie sociali da lui maggiormente approfondite, applicabili anche al caso di un uomo assassinato dall’autorità duemila anni fa. Apre così un nuovo contenitore di idee promosso dall’Assessorato alla Cultura di Lamezia Terme e dal Sistema Bibliotecario Lametino: “Zetein/ Cercare” è uno spazio che ospiterà un dibattito laico su religione e filosofia, sociologia e antropologia. All’inaugurazione della rassegna, che è inserita tra le iniziative de “Il maggio dei Libri”, presenzieranno il Sindaco di Lamezia, Paolo Mascaro, e il direttore del Sistema Bibliotecario Lametino, Giacinto Gaetano. L’incontro, moderato dall’assessore alla Cultura Giorgia Gargano,  si terrà presso il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme alle ore 17.30.

locandina definitiva BArnao