All'ombra dell'Abbazia - incontro con dr.Lupia etnobotanico

Pubblicato il 31 agosto 2022 • Ambiente , Arte , Comune , Cultura , Storia

Un nuovo appuntamento della rassegna di archeologia e storia del Comune di Lamezia terme, per approfondire e condividere i molteplici aspetti dei beni culturali cittadini: il 31 agosto il dr. Carmine Lupia racconterà la biodiversità nel territorio dell'Abbazia Benedettina di Sant'Eufemia, in relazione anche alle potenzialità che l'area poteva offrire all'epoca in cui l'Abbazia era ancora in funzione: vi sarà stato un orto di piante medicinali? Quale la relazione possibile tra le esigenze del monastero e le risorse naturali?  Un'attenzione particolare verrà riservata alla quercia secolare  da considerare, al pari delle emergenze artistiche e architettoniche, un patrimonio da custodire e un bene da proteggere.