Riacquisto della cittadinanza italiana

Chi ha perduto la cittadinanza la riacquista:

1. se presta effettivo servizio militare per lo Stato Italiano e dichiara previamente di volerla riacquistare;
  2. se, assumendo o avendo assunto un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato, anche all'estero, dichiara di volerla riacquistare;
  3. se dichiara di volerla riacquistare ed ha stabilito o stabilisce, entro un anno dalla dichiarazione, la residenza nel territorio della Repubblica;
  4. dopo un anno dalla data in cui ha stabilito la residenza nel territorio della Repubblica, salvo espressa rinuncia entro lo stesso termine;
  5. se avendola perduta per non aver ottemperato all'intimazione di abbandonare l'impiego o la carica accettati da uno Stato, da un ente pubblico estero o da un ente internazionale, ovvero il servizio militare per uno Stato estero, dichiara di volerla riacquistare, sempre che abbia stabilito la residenza da almeno due anni nel territorio della Repubblica e provi di aver abbandonato l'impiego o la carica o il servizio militare, assunti o prestati nonostante l'intimazione.

Per il riacquisto o la rinuncia al riacquisto della cittadinanza italiana, in base alle norme indicate, l'ex connazionale deve rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile - Sez. Cittadinanza, per i chiarimenti di merito.

• Legge 5.2.92 n. 91:Nuove norme sulla cittadinanza

Uffici di stato civile comunali:

• Delegazione di Nicastro - Piazza A. D'Ippolito
    Tel. 0968 207400/2/3 - fax 0968 25452