Accesso civico

Normativa di riferimento:  Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013

Che cos'è: L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo

Come esercitare il diritto: La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile dell'accesso civico.
Il Responsabile dell'accesso civico del Comune di Lamezia Terme è il Vice Segretario generale, dott.ssa Belvedere Alessandra

La richiesta di accesso civico deve essere presentata per mezzo di un apposito modulo:

Il procedimento
Il Responsabile dell'accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.comune.lamezia-terme.cz.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale;altrimenti, se quanto richiesto risultasse già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Responsabile dell'accesso civico ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.lamezia-terme.cz.it, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile dell'accesso civico, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Il titolare del potere sostitutivo per questo procedimento è il Segretario Generale, dott.ssa Maria Cristina Chirico.

La richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo deve essere presentata per mezzo di un apposito modulo:

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo

Struttura organizzativa di riferimento

Segreteria generale