Tirocini lavorativi - progetto Destiny

Lifelong learning programme - Leonardo DA Vinci - Mobility - 2010 - Progetto Destiny

Tirocini lavorativi per giovani nell'ambito del turismo sociale

Il progetto, promosso da ACLI Bresciane e coordinato da MISTRAL, prevede lo svolgimento di 98 stage individuali all'estero nell'ambito del turismo sociale della durata di 3 mesi. Si tratta di un progetto numericamente rilevante e di eccellenza, basti pansare che a fronte dei 200 progetti presentati, in tutta la Lombardia, sono stati finanziati solo altri 2 progetti promossi da Università di Milano e Bergamo.

DESTINY è rivolto a giovani diplomati in uscita dagli Istituti Secondari di secondo grado e alle persone disoccupate e inoccupate, in possesso di diploma, di età compresa tra 18 e 35 anni, provenienti da tutto il territorio italiano.

Nasce dalla collaborazione tra le Acli, l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardi, la Provincia ed il Comune di Brescia e si inserisce nel contesto delle iniziative di formazione della rete operante a livello nazionale nell'ambito del Turismo Sociale e della valorizzazione del territorio, di cui fanno parte Acli, Con Sud, Fitus, Forum delle Associazioni del Turismo sociale, CTS, CTA e AITR.

Risponde ai fabbisogni formativi rilevati in collaborazione con diversi Istituti Scolastici in provincia di Brescia e alle esigenze di nuove figure professionali nel settore turistico, in particolare negli ambiti emergenti del turismo sociale, ambientale e culturale.

Il progetto contribuirà inoltre all'incremento della mobilità legata alla formazione professionale all'estero e a colmare il gap tra competenze richieste dal mercato e quelle possedute a livello scolastico, a rafforzare le reti nazionali e transnazionali attraverso lo scambio di buone prassi e di esperienze.

I percorsi formativi dei partecipanti, monitorati e valutati costantemente, saranno validati attraverso il rilascio dell'Europass-Mobility e degli attestati rilasciati da promotore, enti intermediari e di accoglienza.

Durante tutto l'arco temporale del progetto verranno svolte azioni mirate di promozione e di disseminazione dei risultati, rese possibili anche dall'ampio partnenariato locale e nazionale.

Il progetto annovera un totale di 40 partner. Oltre a Mistral come ente di coordinamento, nel partenariato sono presenti Enti e Istituzioni pubbliche come l'Ufficio Scolastico Regionale della Regione Lombardia, la Provincia di Brescia e Comuni, Enti Territoriali e di rappresentanza, Enti Nazionali del settore del Turismo Sociale, 10 istituti secondari di secondo grado, associazioni, cooperative e consorzi turistici e di produzione e lavoro.

A livello transnazionale, il partenariato comprende dieci organizzazioni di 8 Paesi:

• Italia, Irlanda,
  • Polonia,