Segretariato sociale

Tipologia del servizio

Segretariato Sociale e Punto Unico di Accesso (PUA). E' uno sportello attivo in 11 comuni del distretto del lametino: Lamezia Terme, Pianopoli, Platania, Gizzeria, Falerna, Nocera Terinese, Curinga, San Pietro a Maida, Maida, Jacurso e Cortale.

Finalità

Il Segretariato Sociale è un servizio informativo e di orientamento completamente gratuito, che fornisce informazioni e consulenza sui servizi sociali, assistenziali, educativi e sanitari, pubblici e privati disponibili sul territorio. Insieme alla Porta Unitaria di Accesso (PUA) rappresenta il complesso mondo dei servizi sociali, è uno strumento di incontro tra la domanda e le varie esigenze individuali, finalizzato a conciliare i bisogni con le risposte più adeguate.

Modalità di funzionamento e di accesso degli utenti

L'accesso al servizio avviene allo sportello e può essere telefonico o personale, spontaneo o su invio dei/delle scuole, parrocchie, organizzazioni non profit, altri organismi, ecc.. Il servizio funziona dal lunedì al venerdì, con rientri pomeridiani, secondo orari concordati con i singoli Comuni, in un orario compreso tra le 8.30 e le 18.30. E' prevista la sospensione del servizio nelle festività stabilite per legge.

Destinatari del servizio

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti o domiciliati nei comuni del distretto socio-sanitario del lametino, senza discriminazione e con particolare riferimento alle persone a rischio di esclusione sociale, enti e servizi pubblici e privati e relativi operatori del territorio interessato, associazioni e chiunque ne faccia richiesta.

Metodologia di lavoro

Il servizio si caratterizza per la relazione di aiuto che si stabilisce tra operatore o assistente sociale e cittadino, in una formula di accompagnamento, declinabile come: costruzione in itinere a partire da un ingaggio collaborativo con le persone, riconoscimento delle aree problematiche e delle risorse, definizione di un percorso che in quanto tale potrà modificarsi in itinere. Il lavoro di rete che richiede costantemente l'analisi e la mappatura dei bisogni e delle risorse in un continuativo raccordo con e tra i servizi, in particolare con i Servizi sociali territoriali, i servizi della Asl, le agenzie educative, ecc.

A Chi Rivolgersi:

Per il Comune di Lamezia Terme:

  • Sportello di Segretariato sociale Settore Servizi sociali - C.so Numistrano
  • Tel: 0968 207616

Orario di ricevimento:

  • Mattina: lunedì, martedì e giovedì 08.30 - 11.30
  • Pomeriggio: giovedì 15.30 - 17.30

 

data ultima modifica: 
Venerdì, 22 Luglio, 2016 - 12:00