Pari opportunità

Cultura delle pari opportunità

In che consiste la cultura delle pari opportunità? La cultura delle pari opportunità è l'insieme dei valori, orientamenti e comportamenti che intendono rifiutare la discriminazione e promuovere concezioni, occasioni e situazioni uguali per le donne e per gli uomini.

Tale cultura pone l'accento sulla condizione di partenza non discriminata tra gli esseri umani, con particolare riferimento alla differenza di genere. Essa deve essere intesa come un percorso (quindi in senso dinamico, di processo), poiché le differenze di genere sono legate al mutare delle condizioni storiche e sociali.
Cosa fare per attuare le pari opportunità?

Per attuare il principio di pari opportunità bisogna adottare strategie politiche atte a rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la partecipazione economica, politica e sociale a causa della differenza di sesso. Un ruolo importante in tal senso è stato demandato alle Consigliere di Parità, che sono istituzionalmente preposte alla promozione di azioni positive e di politiche di pari opportunità tra donne e uomini e di controllo dell'attuazione del principio di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione nel lavoro, ed a sostegno delle politiche attive del lavoro e della formazione.

Per comunicazioni: pariopportunita@comune.lamezia-terme.cz.it

Commissione Pari Opportunità