Allerta meteo

Allerta meteo M.A.U. diramato dalla S.O.R. in data 04.02.2019 ore 14.30

Per la giornata di oggi 04.02.2019 dalle ore 14.30, livello allerta: GIALLO

Precipitazioni: piogge sparse e temporali isolati. Venti e mareggiate.

Scenario: precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori ionici e meridionali; locali grandinate; venti forti meridionali con rinforzi fino a burrasca; mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

Per la giornata di domani 05.02.2019, livello allerta: ARANCIONE

Precipitazioni: piogge sparse e temporali sparsi. Venti e mareggiate.

Scenario:precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori ionici e meridionali; locali grandinate; venti forti meridionali con rinforzi fino a burrasca; mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

L’amministrazione Comunale tutta, “attraverso le strutture operative deputate alla gestione delle criticità idro-geologica ed alla prevenzione generale, (Protezione Civile, Polizia Locale, Servizi di Pronta Reperibilità) sensibilizza  la cittadinanza tutta all'adozione pratica di semplici comportamenti finalizzati a prevenire pericoli derivanti dalle condizioni meteo avverse. In particolare evitare di attraversare, sia alla guida di veicoli, sia a piedi, ponti e sottopassi, mantenere, guidando veicoli, velocità moderata, non ripararsi sotto o nei pressi di pali ed alberi.  In caso di intesa attività elettrica (fulmini) privarsi di anelli orecchini e qualsiasi oggetto metallico che stia a contatto con la pelle. Evitare di sostare lungo corsi d'acqua e canali di scolo è fondamentale per tutelare l'incolumità propria. Non stazionare nei pressi di corsi d'acqua, né in cantine o piani seminterrati. Evitare, per quanto possibile di uscire di casa con veicoli a motore. Tutte le buone norme di comportamento, e le relative modalità attuative suddivise per tipologia emergenziale, sono esplicitate sul portale dell'Ente Comune ai seguenti indirizzi http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/node/158http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/node/159”.

L'Ente attraverso le proprie strutture di P.I. monitorerà l'evolversi della situazione, in stretto contato con la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile. Ove la situazione dovesse risultare particolarmente complessa si rammentano i seguenti numeri di emergenza pubblica".

112 numero di servizio di soccorso Carabinieri

113 numero di servizio di soccorso Polizia di Stato