Parco urbano S.Pietro lametino

Parco Urbano Lametino Fontana Parco Urbano Lametino Befana
Parco Urbano Lametino Fontana 2 Parco Urbano Lametino fragolata 1
Parco Urbano Lametino Fragolata Parco Urbano Lametino  Campetto

Il Parco Urbano è un grande polmone verde di circa 15.000 mq realizzato dall'Amministrazione Comunale nel 2006 nel cuore del quartiere di S.Pietro Lametino. L'impostazione progettuale ha puntato alla utilizzazione della risorsa ambientale come elemento strategico della riqualificatione urbana attraverso il recupero di un'area degradata.

Il Parco è gestito in regime di comodato d'uso gratuito dall'Associazione S.Pietro Lametino con la quale il Comune ha avviato contestualmente alla gestione e manutenzione un progetto di sostenibilità ambientale e di educazione all'ambiente mirato ad innovare l'idea del parco.

L' obiettivo principale del progetto è quello di far partecipare i cittadini alla vita del parco coinvolgendoli in attività ludiche, sportive, ricreative. Il Parco è vissuto come un bene proprio, è custodito, curato e preservato da atti vandalici e da quant'altro possa degradarlo.

Le fotografie sono rappresentative di momenti salienti di integrazione intergenerazionale. La presenza di tanti anziani,giovani e bimbi che vivono il parco come luogo comune per stare insieme è un esempio di una comunità sana da imitare e costruire in altre zone della città.

 

 

data ultima modifica: 
Lunedì, 4 Luglio, 2016 - 17:30